I migliori napoletani acquisiti

A volte, ci sono personaggi che conquistano il cuore del popolo napoletano. Non sono pochi infatti, coloro che possono definirsi napoletani “acquisiti” dal momento che per lungo tempo hanno vissuto a Napoli oppure hanno ostentato ripetutamente il loro amore per la città partenopea. Scopriamo quindi quali sonio i migliori napoletani acquisiti, coloro che con le loro gesta ed opere sono riusciti a lasciare il segno nella storia di Napoli!

Lucio Dalla

Nato a Bologna, l’eccentrico artista musicale ha sempre portato Napoli nel cuore. Lucio Dalla ha sempre difeso la città partenopea e si è schierato a favore dei cittadini napoletani in diverse situazioni. Lui stesso ha affermato varie volte di essere “rinato” e spesso e volentieri ha tentato di cantare canzoni da lui scritte in dialetto napoletano. Per questa ragione, tutta Napoli lo porta nel cuore e lo considera un napoletano acquisito.

Diego Armando Maradona

Idolo. Leggenda. Mito. Icona. Diego Armando Maradona per i napoletani è stato tutto questo e molto più. Con lui in campo un intero popolo gioiva ogni domenica ed esultava con gioia incontenibile ad ogni sua giocata. Considerato al pari di un dio nel capoluogo campano, non c’è da stupirsi del fatto che molti napoletani chiamino ancora oggi i loro figli Diego oppure Armando…

Domenico Modugno

Domenico Modugno aveva la canzone napoletana nel cuore. Non a caso, nel corso della sua carriera discografica, è riuscito ad incidere alcuni capolavori della musica napoletana. Ancora, Modugno cantava in un napoletano quasi perfetto, tant’è vero pensano ancora che sia napoletano di nascita! Per ricordarlo, nella metropoli gli è stata dedicata una via. In ultima analisi, Modugno a tutti gli effetti può considerarsi un napoletano acquisito.

Marcello Mastroianni

Uno degli attori più importanti nel cinema italiano ed internazionale. Marcello Mastroianni è colui che ha esportato l’eleganza italiana nel mondo cinematografico ed ha ricevuto critiche positive in ogni continente. L’attore aveva uno stretto rapporto con Napoli ed in particolare con la bella Sophia Loren, personaggio iconico del cinema napoletano. Anche lui quindi, può definirsi senza ombra di dubbio un figlio di Napoli!