I popoli che hanno regnato su Napoli: scopriamo quali sono!

Oggi faremo un viaggio nella storia napoletana. Come abbiamo fatto spesso notare sulla nostra pagina FB (che vi invitiamo a seguire) a Napoli sono presenti diversi monumenti, strade, piazze, edifici e molto altro ancora dedicate a dominazioni del passato. In effetti, nei tempi antichi sono stati diversi i popoli che hanno regnato su Napoli. Compiamo quindi questo particolare viaggio nella storia della città partenopea ed esploriamo quali sono stati i popoli che hanno regnato su Napoli. 

I Borbone

Naturalmente iniziamo con una delle dominazioni più conosciute ed importanti che si sono poste sul capoluogo campano. La dinastia borbonica ha dominato per molti anni su quello che è passato alla storia come il regno delle Due Sicilia. Quello in figura è uno dei sovrani più importanti per quanto riguarda Napoli, vale a dire Carlo di Borbone. Ancora oggi, ci sono persone che acclamano il regno borbonico e vorrebbero un suo ritorno.

Gli Angiò

Come dimostra il maestoso Maschio Angioino, gli Angiò, dinastia francese regnarono a lungo sul regno di Napoli. Il capostipite della famiglia e della dinastia era Carlo I d’Angiò. Molto probabilmente, durante questo periodo nacquero molti termini comuni del dialetto napoletano.

Greci

In questo caso stiamo parlando delle antiche origini di Napoli. Infatti, la città al tempo dei greci venne denominata Neapolis, vale a dire città nuova. Ai greci si devono anche i templi di Paestum, una delle aree archeologiche più belle della Campania.

Gli Aragonesi

Gli aragonesi sono stata una delle dominazioni che hanno regnato su Napoli. In figura è possibile notare Alfonso V d’Aragona, colui che ha rappresentato il capostipite del dominio aragonese su Napoli.

Un mix di cultura e tradizione! Splendida la città di Napoli!

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. All fields are required.