Top 5 artisti della musica napoletana contemporanea

La musica napoletana, come già trattato in precedenza, possiede tratti caratteristici e tipici che la rendono un’arte unica. Occorre avere molto talento per riuscire ad esprimere il meglio da tali melodie. Nel corso del tempo ci sono stati diversi esponenti della musica napoletana contemporanea che sono riusciti ad esprimere tutte le loro qualità attraverso quest’arte, creando delle opere sensazionali. Scopriamo quali sono i 5 artisti della musica napoletana contemporanea che sono riusciti ad ottenere un rilievo a livello nazionale ed internazionale!

1) Pino Daniele

Pino Daniele è sicuramente uno dei migliori artisti della musica napoletana. Con le sue canzoni ed i suoi testi, l’artista è riuscito ad incantare centinaia di persone e descrivere nel migliore dei modi la città partenopea. La sua prematura scomparsa è stata un duro colpo per ogni napoletano che apprezza la buona musica tradizionale.

2) Massimo Ranieri

Autore contemporaneo che è riuscito a divenire un’icona mondiale della musica napoletana ed italiana. Alcuni dei più grandi successi di Massimo Ranieri come ad esempio “Rose Rosse” e “Perdere l’Amore” sono riconosciuti ormai in ogni continente. Oltre a ciò, l’artista risulta essere un ottimo attore teatrale, cinematografico ed un perfetto show-man, come ha dimostrato in svariate performance del passato.

3) Enzo Avitabile

Un maestro della musica. Grazie alle sue melodie ricercate e particolari, Enzo Avitabile riesce ad esprimere tutto ciò che Napoli ha da offrire. Un personaggio artistico, un artista nel vero senso della parola, tra le altre cose anche poli-strumentista. Come se non bastasse, Enzo Avitabile è una persona attiva per il sociale e con diversi centri cerca di aiutare i ragazzi che provengono dai quartieri poveri di Napoli.

4) Maria Nazionale

Maria Nazionale è forse l’esponente femminile della musica napoletana più conosciuta e stimata. La sua potente voce la distingue da altre cantanti e la fa rientrare tra i migliori artisti della musica napoletana contemporanea.

5) Nino D’Angelo

Un portavoce della cultura musicale napoletana in Italia e nel mondo intero. Nino D’Angelo nel corso della sua carriera è migliorato di anno in anno, sfornando alcune canzoni meravigliose e dal significato profondo. Nino D’Angelo non si limita però solo alla musica; spesso e volentieri è possibile assistere anche a performance teatrali dell’artista che porta i suoi spettacoli in tutta Italia.