Top 5 primi piatti napoletani

Napoli è una sorta di capitale del cibo. Visitando la città partenopea è naturale compiere un viaggio nel gusto e nella tradizione della cucina napoletana. In effetti, ci sono alcuni cibi che occorre provare necessariamente quando si visita Napoli. Oltre a quest’ultimi però, è bene provare anche i primi piatti napoletani. Delle specialità uniche che riescono ad essere di un sapore eccezionale! Ecco quali sono i top 5 primi piatti napoletani da mangiare a pranzo oppure a cena! 

1) Pasta con fagioli e cozze

Potrebbe sembrare un’associazione strana e poco comune. Tuttavia, la pasta con fagioli e cozze è una delle più richieste a Napoli, nonché un tipico primo piatto partenopeo. Il gusto che riesce a suscitare questa unione risulta essere realmente incredibile! Senza ombra di dubbio vale la pena assaggiare questo primo piatto!

2) Pasta e patate

Un piatto semplice, realmente facile da preparare. Questo aspetto però non deve essere visto come un difetto, anzi, come una specie di punto di forza della pietanza. Tale primo piatto riesce a sprigionare un sapore unico e genuino, da assaggiare più e più volte. Molti poi, preferiscono aggiungere una piccola quantità di parmigiano, in modo da esaltare ulteriormente la qualità del piatto.

3) Cannelloni al ragù

Il ragù è una ricetta tipicamente napoletana, riconosciuta ormai in tutto il mondo. Uno dei modi più sfiziosi e gustosi per assaggiare la ricetta, è quello di provare a mangiare i cannelloni, pasta tipica napoletana. Una bomba di gusto (e calorie) in grado di soddisfare anche il critico culinario più esigente!

4) Lasagna napoletana

Come per i cannelloni, anche la Lasagna è un primo piatto gustoso e delizioso, un paradiso per il proprio palato. C’è da dire anche che la Lasagna è un primo piatto diffuso in tutta Italia. Tuttavia, la classica ricetta napoletana si distingue per l’abbondanza e la qualità degli elementi al suo interno.

5) Spaghetti allo scoglio

Gli spaghetti allo scoglio sono una prelibatezza eccezionale! Naturalmente, i migliori luoghi dove assaggiare questo piatto risultano essere quelli in corrispondenza del mare e della scogliera napoletana.