Costiera Amalfitana: top 5 dei luoghi più belli da visitare

Il tratto di costa più bello d’Italia; un angolo di paradiso lungo 50 km, tra tornanti e falesie in cui si susseguono località incantevoli quali Positano, Amalfi, Ravello, Conca dei Marini…

La Costiera Amalfitana e Sorrento sono simboli del turismo mondiale fin dall’Ottocento e, ancora oggi questo interesse sembra non essersi per nulla affievolito, anzi.

Ma scopriamo insieme 5 luoghi da vedere  assolutamente in questo affascinante ed esclusivo angolo di Campania sospeso tra cielo e mare :

1) Positano

Questa incantevole località prende il nome da Poseidone, Dio del Mare. Al primo sguardo impossibile non notare la cupola in maiolica di Santa Maria Assunta, lucida e splendente già alle prime luci dell’alba.
Passeggiando tra case colorate, vicoli pieni di botteghe di artigiani locali, vi suggeriamo di incamminarvi lungo le discese al mare e rilassarvi sulla Spiaggia di Fornillo e la Spiaggia Grande, non dimenticando di visitare la Grotta la Porta.
Se siete amanti del trekking , non perdetevi il magnifico Sentiero degli Dei, una passeggiata immersa nella natura e nel panorama paradisiaco che contraddistingue la Divina Costiera.
2) Praiano

Poco a sud di Positano sorge una delle perle della Costa d’Amalfi. Luogo incontaminato dominato dalla natura.
Le sue spiagge sono amatissime da visitatori di tutto il mondo che, anche solo per una breve visita, non rinunciano ad un tuffo nelle acque invitanti di Marina di Praia alla Gavitella.
3) Conca dei Marini

Quarto comune più piccolo d’Italia per superficie , denso di attrazioni e luoghi da visitare.
Uno di questi è la Grotta dello Smeraldo, dove i raggi del sole donano alle sue acque un colore verde smeraldo. Nel tempo stalattiti e stalagmiti hanno creato colonne calcaree talvolta lunghe fino a 10mt.
Quando si parla di Conca dei Marini , impossibile non visitare anche la Torre Saracena ed il giardino di limoni della Chiesa di Sant’Antonio.
4) Amalfi

Gloriosa Repubblica Marinara che ogni anno incanta visitatori da tutto il mondo. Dal Duomo al Vallone delle Ferriere, al Museo della Carta ( la Bambagina, un tipo di carta molto speciale).
Ciò che più conquista di questa città è il suo costante ed inebriante profumo di limoni. Vi consigliamo allora di assaporare un fantastico sorbetto o una delizia davanti ad uno dei panorami più belli d’Italia.
5) Ravello

Situato alle pendici dei Monti Lattari e a pochi km da Amalfi, Ravello possiede una tra le più sorprendenti viste mozzafiato sul Golfo di Salerno.
E’ una tappa imperdibile per chi raggiunge la Costiera Amalfitana, come imperdibili sono le visite alla Villa Rufolo e Cimbrone. Da anni questa cittadina è sede di un importantissimo festival della musica, rassegne ed eventi, resi possibili grazie al suo bellissimo Auditorium, ed anche al paesaggio naturalistico tutto da scoprire.

Concludiamo qui la nostra prima parte sui 5 luoghi più incantevoli della Costiera Amalfitana. Se vi siete incuriositi, visitate la nostra pagina tour e offerte qui sul nostro sito!