I migliori giochi da fare con le carte napoletane

Napoli viene sempre accostata al buon umore, la gioia e l’allegria. Ciò è un luogo comune, ma in parte è vero, dal momento che molte volte i napoletani si dimostrano un popolo caloroso ed accogliente, sempre pronti a giocare e scherzare. Spesso e volentieri poi, è possibile vivere il divertimento e l’atmosfera giocosa della città partenopea attraverso diversi giochi che hanno in comune un unico aspetto: le carte napoletane. A questo proposito, andiamo insieme alla scoperta dei migliori giochi da fare con le carte napoletane!

Scopa

Partiamo con un classico. La Scopa è uno dei giochi più conosciuti che si può praticare con le carte napoletane. C’è da dire che questo gioco si può praticare anche con altre tipologie di carte, ma utilizzare quelle di origine napoletana risulta essere più sfizioso e divertente. La Scopa, oltre ad essere un passatempo piacevole, è considerata anche una sfida di abilità e furbizia tra due giocatori.

Scopone

Lo “Scopone” è una variante della scopa. La particolarità principale sta nel fatto che non si gioca a due persone, ma bensì a 4 con due persone per ogni squadra. Ogni giocatore dispone di 10 carte e deve scegliere con cura ed attenzione ogni sua mossa. Inoltre, è fondamentale godere di buona affinità con il proprio partner di gioco.

“Ass e Mazz”

Conosciuto in tutta Italia con numerosi nomi diversi (il più famoso è “Traversone”) “Ass e Mazz” è un gioco di furbizia ed abilità. Solitamente si gioca in 4 ed in casi eccezionali è possibile giocare anche in 5. Lo scopo principale del gioco è quello di terminare le carte senza accumulare troppi punti ed in particolare evitare il pericoloso “Ass e Mazz”, l’asso bastoni, dal valore di ben 11 punti.

7 e Mezzo

Il 7 e Mezzo è l’equivalente del Blackjack con le carte napoletane. Lo scopo del gioco infatti, è quello di battere il mazziere, cercando di fare un punteggio uguale o vicino a 7 e mezzo. Attenzione a non “sballare” cioè superare il punteggio massimo!