Napoli festeggia 130 anni di Via Duomo: ecco le info!

Napoli è una città sempre in festa. Ci sono molte celebrazioni nella città partenopea, alcune di queste sono organizzate per commemorare grandi eventi. Oggi, 9 Novembre 2018 è una di quelle giornate durante le quali l’atmosfera in città è molto più rilassata. Come mai? Ebbene, oggi si festeggiano i 130 anni di Via Duomo, una delle strade più antiche ed importanti del centro storico napoletano! Per ricordare questa occorrenza, il comune e la Regione Campania hanno deciso di organizzare un evento culturale da non perdere: La Notte dei Musei di Via Duomo! Ecco tutte le info in merito a questo speciale evento.

La notte dei musei di Via Duomo: a che ora partirà?

In primo luogo quindi, occorre comprendere a che ora partirà tale celebrazione. L’appuntamento è per questa sera alle ore 19. Infatti, per l’inaugurazione della serata è stato organizzato anche un concerto gratuito guidato dall’ensemble Niccolò Jommelli. Cornice del concerto sarà la fantastica chiesa di Santa Maria della Colonna. Ci si aspetta quindi uno spettacolo musicale all’insegna dei suoni tipici e tradizionali della terra campana. Un modo eccezionale per deliziare turisti e non che visiteranno Via Duomo questa serata!

Quali musei saranno aperti in Via Duomo?

A questo punto però, occorre scoprire quali saranno i musei aperti gratuitamente al pubblico in occasione della Notte dei musei di Via Duomo. Gli appassionati di arte e cultura avranno pane per i loro denti, dal momento che ben 8 luoghi di interesse saranno aperti tutta la serata del 9 Novembre. In particolare, gli orari di apertura dei musei andranno dalle ore 20 alle ore 24. Verranno organizzate anche visite gratuite con guide professionali ogni mezz’ora, per comprendere la ricchezza culturale presente nella strada centenaria di Napoli. Quali sono i musei che si possono visitare? Nel dettaglio, la lista comprende:

  • Museo Filangieri
  • Chiesa San Severino al Pendino
  • Museo MADRE
  • Cartastorie – Museo dell’Archivio storico del banco di Napoli
  • Complesso monumentale Donnaregina – Museo Diocesiano di Napoli
  • Complesso monumentale dei Girolamini
  • Museo del tesoro di San Gennaro

Infine, l’augurio è che ognuno possa vivere un’occasione indimenticabile festeggiando i 130 anni di Via Duomo!

Leave a Comment

Your email address will not be published. All fields are required.