Napoli Green: le migliori aree verdi da visitare
Spesso si tende a considerare Napoli come una metropoli chiassosa, inquinata e poco curata. Tuttavia, questo luogo comune è assolutamente sbagliato. In effetti, ci sono diversi luoghi, anzi, aree verdi che possono essere considerate delle magnifiche oasi di relax e comfort assoluti. Scopriamo insieme quindi quali sono i luoghi da visitare della Napoli Green!
Bosco di Capodimonte
Il bosco di Capodimonte è sicuramente una delle aree più grandi della Napoli Green. Si tratta di un luogo vasto che occupa una bella fetta della zona di Napoli nord. All’interno del bosco è presente il Museo di Capodimonte, che all’interno ospita dipinti realizzati da grandi artisti del passato come ad esempio Caravaggio ed il Parmigianino. Il bosco è un luogo eccezionale dove rilassarsi ed ammirare le spettacolari bellezze di Napoli!
Parco Virgiliano
Il parco Virgiliano si trova all’estremità della collina di Posillipo. Dal parco si può ammirare un magnifico panorama! Oltre a ciò, nei giorni più chiari è possibile vedere dal parco le isole di Capri, Ischia e Procida. Percorrere l’area è un’esperienza magnifica e salutare, il posto ideale dove contemplare da una spettacolare vista la magnificenza del capoluogo campano.
Villa Floridiana
La villa Floridiana è un vero e proprio polmone verde all’interno del noto quartiere del Vomero. La villa presenta uno splendido percorrere che accompagna i visitatori all’interno di un viaggio a stretto contatto con la natura. Chiunque passeggi per la villa Floridiana può respirare a pieni polmoni un’aria pulita, quasi rivitalizzante. Inoltre, il percorso del parco si conclude con una vista panoramica sull’intero centro storico di Napoli.
Villa comunale
La villa comunale è uno dei luoghi più famosi della Napoli green. La villa si trova in posizione adiacente al lungomare di Napoli. In questa area si mescola la brezza del mare di Napoli agli odori tipici della natura. Un luogo incantato dove è possibile visitare anche l’acquario di Napoli!
Come visitare la Napoli Green?
Il miglior modo per visitare le aree verdi di Napoli è quello di noleggiare una bici e cercare di esplorare ogni parco. Tuttavia ciò può essere estremamente faticoso, per via della struttura collinare di Napoli. Dunque, il consiglio è quello di gustarsi un intero viaggio a bordo del bus Citysightseeing che fa tappa in quasi tutte le aree citate. In questo modo sarà possibile vivere appieno la Napoli Green.