Spiagge Campania: la top 10 delle spiagge più belle da visitare

Spiagge Regione Campania

Quest’anno viaggiare sicuri  è senza dubbio un’esigenza primaria per goderci pienamente le nostre vacanze. Sarà senz’altro necessario, però, viaggiare con la sicurezza di trascorrere dei giorni in luoghi affascinanti e belli da togliere il fiato.

Piccole cale nascoste, villaggi di pescatori , spiagge selvagge e famose località turistiche e coste riconosciute e premiate dall’UNESCO.

Ecco la nostra top 10 lungo 430 km di costa:

1.       Marina Grande, Positano ( SA)
Se non avete ancora mai visto Positano, è arrivato il momento di provvedere, perché questa famosa località a sud della Penisola Sorrentina è una delle più affascinanti di tutta la costa campana e tra le più visitate dal turismo nazionale e internazionale. La “perla” della Costiera Amalfitana è un concerto di colori, profumi e sapori, un angolo  di paradiso intarsiato nella roccia. Tra le spiagge più belle della Campania (e d’Italia) c’è Marina Grande, magicamente affacciata sull’arcipelago Li Galli. L’arenile, grande circa 300 metri, è il posto perfetto per famiglie con i bambini  e per i giovani in cerca di divertimento.
2. Fiordo di Furore, (SA)
Un vallone disegnato dal mare nel bel mezzo della Costa di Amalfi. Questo è Furore, villaggio di pescatori e piccolo borgo marinaro rimasto nascosto per secoli, che cela una meraviglia unica al mondo: il Fiordo di Furore, una profonda spaccatura nella scogliera formatasi dallo scorrere del fiume Schiato dall’Altopiano di Agerola.
3. Fiordo di Crapolla, Massa Lubrense (NA)
All’interno del comune di Massa Lubrense, in provincia di Napoli, si trova il bellissimo e meno conosciuto Fiordo di Crapolla, una vera e propria spaccatura nella roccia, stretta e profonda 160 metri, che nasconde un’incantevole spiaggetta di ciottoli. Il sole raggiunge il fiordo solo quando è ben alto in cielo , per questo vi consigliamo di raggiungere la caletta al mattino presto. Per arrivarci dovete intraprendere un percorso a piedi nella natura con partenza dalla frazione di Torca.
4. Lido di Santa Maria di Castellabate (SA)
Promontori rocciosi e vicoli intricati, fanno di Castellabate, la location del film Benvenuti al Sud di Luca Miniero, borgo Patrimonio UNESCO tra i  più caratteristici di tutta la Campania. Il suo belvedere unico ( quello di San Costabile ) e le bellissime spiagge di Santa Maria di Castellabate, rendono il tutto come sospeso in un istante infinito. Qui sorge un’area marina protetta con scorci di angoletti paradisiaci come il porticciolo delle Gatte, la spiaggia di Marina Piccola, la Spiaggia del Lago e quella di Pozzillo.
5. Spiaggia della Chiaiolella, Procida (NA)
Ci spostiamo ora all’interno dell’Arcipelago di Napoli per scoprire alcune isole campane nido di  bellissime spiagge italiane. La prima meraviglia di cui di cui vi parliamo è Procida, con i suoi porticcioli incantati, i quartieri colorati e gli scorci da sogno, uno su tutti quello di Marina di Corricella. Impossibile non sdraiarsi per un po’ di relax sulla Spiaggia della Chiaiolella, tratto di sabbia compreso tra Punta Serra e il promontorio di Santa Margherita Vecchia.
6. Spiaggia dei Maronti, Ischia (NA)
Nel Comune di Barano sorge uno degli angoli più affasciananti e amati dell’Isola, la Spiaggia dei Maronti, con le sue  sorgenti termali e una natura selvaggia e incontaminata.  La spiaggia conta circa 3 km di lunghezza e nell’ultimo tratto si trovano le celebri fumarole, fenomeni di vulcanismo secondario che sprigionano vapori ad altissime temperature, trasformando il lido in un vero e proprio bagno termale naturale.
7. Marina Piccola, Capri (NA)
Paesaggi da cartolina e un’atmosfera senza tempo. A Capri non esistono spiagge lunghe ed ampie ma piccoli tratti di cala, dove ogni giorno migliaia di viaggiatori intendono ritagliarsi il loro angolo e godere del panorama offerto. Uno dei pochi tratti di spiaggia è quello che si trova a Marina Piccola, baia esposta a sud e protetta dal Monte Solaro, per questo riparata dai venti , molto calda e soleggiata fin dal mattino presto.
8. Baia del Buondormire, Palinuro (SA)
Ritorniamo sulla costa e continuiamo ad esplorare Salerno e la sua provincia. Tra le meraviglie di sabbia vi è senza dubbio la Baia del Buondormire in Cilento, una delle spiagge italiane più belle in assoluto. Tratti esotici e acque che ricordano la Thailandia. Per raggiungere questa spiaggetta si parte dal vicinissimo porto di Palinuro a bordo di un efficiente servizio navetta.
9. Spiaggia Miliscola, Bacoli (NA)
Sita alla punta estrema della Penisola Flegrea, sorge Bacoli che , con le sua Spiaggia Miliscola è divenuta una tra le più amate mete turistiche. Si affaccia sul canale di Procida e si allunga da Capo Miseno fino al Monte di Procida. Lunga appena 2 chilometri, fatta di sabbia dorata con acque color cristallo e viste uniche.
10. Cala Bianca, Marina di Camerota (SA)
Terminiamo con una perla del Cilento, spiaggia con ciottoli e acqua cristallina. Stiamo parlando di Cala Bianca, una piccola spiaggia completamente incontaminata. Essendo di natura estremamente selvaggia, per raggiungerla è necessario intraprendere un percorso non troppo impegnativo con partenza dalla zona in cui si trova il cimitero di Marina di Camerota. Vedrete, ne varrà davvero la pena.

Leave a Comment

Your email address will not be published. All fields are required.