- On June 12, 2018
- In Tips for travellers
- Tags: credenze, curiosity, doyouknow, fortuna, luck, naples, people, popolo, superstizioni, tourist, tradition, tradizionale
Superstizioni napoletane: i migliori modi per battere la sventura
Il popolo napoletano viene spesso identificato con diversi aggettivi. Quasi tutti infatti, sanno che i napoletani sono affettuosi, calorosi e molto ospitali. Un’altra caratteristica che contraddistingue i napoletani è il loro essere superstiziosi. Andiamo quindi alla scoperta delle più comuni e conosciute superstizioni napoletane per contrastare la sfortuna!
Il “Corniciello”
Uno dei simboli tradizionali della superstizione napoletana. Il cosiddetto “corniciello” possiede potenti poteri che riescono ad allontanare il “malocchio”. Inoltre, questo simbolo riesce anche a far godere di pace e prosperità chi lo possiede. Passeggiando per Napoli, non è raro trovare vicino a negozi o botteghe il noto simbolo, che viene appeso da solo o in “compagnia” di altri amuleti.
Il gobbo
Il Gobbo (detto in dialetto “O’Scartellat”) è una figura tipica del folklore e della tradizione napoletana. Addirittura, durante il periodo natalizio, centinaia di napoletani presentano sul presepe la figura del gobbo con diversi portafortuna. Nei tempi antichi, le persone con questo difetto fisico venivano trattate molto bene ed anzi, quando camminavano per le strade, molti si accingevano ad abbracciarli ed accarezzargli la gobba.
L’aglio
L’aglio è un elemento alimentare molto utilizzato nella cucina italiana e napoletana. Ci sono due tipi di persone: chi ama questo alimento e chi lo odia. È risaputo che l’aglio possiede numerose proprietà benefiche. Oltre a ciò, la superstizione napoletana crede anche che l’aglio abbia proprietà magiche! Se si presta attenzione, è possibile notare che in ogni casa napoletana è presente almeno una collana d’aglio.
Sale
Un altro alimento da tavola che rientra nelle superstizioni napoletane. Infatti, il sale viene visto come un potente mezzo in grado di scacciare via la sfortuna e gli spiriti maligni. In alcune botteghe del centro storico napoletano, è usanza prima della chiusura, cospargere di sale l’interno pavimento del negozio. Ancora, è particolarmente consigliato spargere il sale qualora si apprestasse ad entrare nel proprio negozio un cliente vestito con qualcosa di viola. Generalmente, il colore viole è l’antitesi del sale, una tonalità che è simbolo di sventura e malaugurio!