Top 5 musei da visitare a Napoli

Napoli, città dell’arte e della tradizione! Oltre alle meraviglie naturali e alle enormi aree verdi, la città partenopea include anche meravigliosi musei da visitare e vivere. All’interno dei musei sono contenute opere di caratura internazionale, riconosciute come capolavori in tutto il mondo. Ecco quali sono quindi i top 5 musei da visitare a Napoli!

1) Museo archeologico nazionale

Naturalmente, è opportuno partire con quello che forse è il museo più importante nella città partenopea. Il museo archeologico nazionale, spesso abbreviato anche in MANN, possiede opere di assoluto valore. Il museo ospita un’ampia area egizia con mummie e reperti storici. A ciò si aggiungono anche meravigliose statue del periodo greco-romano. Un luogo assolutamente da non perdere per chi ama la storia e la cultura!

2) Museo d’arte contemporanea Donna Regina – MADRE

Il museo d’arte contemporanea Donna Regina, abbreviato semplicemente in Madre, è un vero luogo sacro per gli amanti dell’arte. Al suo interno, sono esposte opere di grandi artisti, dalla bellezza e dal valore incommensurabile. Oltre a ciò, il museo ospita periodicamente mostre internazionali di vario genere, che comprendono materie come archeologia ed antropologia.

3) Museo nazionale di San Martino

Il museo nazionale di San Martino è uno dei più antichi presenti nel capoluogo campano. Il museo è noto per la sua sezione dedicata alle carrozze reali. Risulta essere realmente piacevole osservare la decorazione delle carrozze ed immaginarle in movimento. Come si può vedere dalla foto poi, il luogo offre un magnifico panorama sul golfo di Napoli.

4) Museo del tesoro di San Gennaro

Il museo è sito di fianco all’elegante Duomo di Napoli, nel centro storico della città. Seppur piccolo, visitare il museo si dimostrerà un viaggio avventuroso alla scoperta del prezioso tesoro di San Gennaro. Un incredibile visita che farà brillare gli occhi a qualsiasi visitatore!

5) Museo di Capodimonte

Tra i musei da visitare a Napoli non può non esserci il Museo di Capodimonte. Il museo si trova nella splendida cornice del bosco di Capodimonte, una magnifica area tutta da esplorare. All’interno del museo sono presenti opere di artisti eccezionali dal calibro di Caravaggio ed il Parmigianino. Per visitare il museo al meglio, il consiglio è quello di acquistare un’artecard appropriata e godersi al meglio l’intera esposizione!