Top 5 personaggi del cinema napoletano

Napoli è una città che tanto ha dato alla settima arte italiana. Nel corso del tempo infatti, si sono susseguiti diversi personaggi che sul grande schermo hanno regalato perle memorabili da vedere rivedere. Chi non conosce tali personaggi del cinema napoletano, gli consigliamo di recuperare al più presto. Assicuriamo che ne varrà la pena! 

Totò

Iniziamo con il “Principe della risata”, il mitico Totò. Ormai, il comico napoletano è divenuto una vera icona della napoletanità che viene riconosciuto in tutto il mondo. Oltre ad essere estremamente divertenti, le sue opere spesso offrono spunti di riflessione che portano lo spettatore a pensare sulla condizione sociale dell’uomo. Piccola curiosità: mentre era in vita, i film di Totò venivano criticati duramente e definiti di serie Z. Oggi, sono considerati dei capolavori al 100%!

Eduardo De Filippo

Eduardo De Filippo è una vera icona artistica napoletana. Le sue opere più famose sono cinematografiche ma soprattutto teatrali. In realtà, alcune sue piece teatrali hanno ottenuto talmente tanto successo da essere poi rielaborate in adattamenti cinematografici. Tra le sue opere più famose si ricordano: “Napoli Milionaria”, “Il sindaco del Rione Sanità”, “Filumena Marturaro” e numerose altre ancora.

Luciano De Crescenzo

Filosofo ed artista napoletano, Luciano De Crescenzo nel corso della sua carriera ha compiuto alcune opere memorabili. Nelle sue pellicole De Crescenzo utilizza un’ironia sottile ed intelligente per ridicolizzare alcune abitudini comuni dell’essere umano. In sintesi, è possibile definire Luciano De Crescenzo un vero genio.

Sophia Loren

La stupenda Sophia Loren. Da molti, la showgirl è considerata una delle donne più belle del mondo. In effetti il suo fascino è senza tempo, una bellezza estetica che difficilmente si può replicare. Come se non bastasse, Sophia ha spesso interpretato in diversi film ruoli che richiedevano un carattere forte e deciso. Senza ombra di dubbio la maggior icona femminile del cinema napoletano.

Massimo Troisi

Massimo Troisi: sinonimo di semplicità schietta e sincera. Un uomo stupendo, che amava Napoli e desiderava un continuo miglioramento della sua città. Un attore che grazie alla sua opera “Il Postino” è riuscito a conquistare il pubblico statunitense, ricevendo addirittura 5 candidature ai premi Oscar.