Viaggio nel mondo delle cravatte di Napoli!

Napoli è una città conosciuta per le sue numerose eccellenze. Solitamente, quando si parla del capoluogo campano si pensa subito al cibo oppure a grandi monumenti come il Vesuvio ed il Maschio Angioino. Comunque, c’è un altro lato di Napoli che non tutti conoscono: il mondo delle cravatte di Napoli! Scopriamo di più in merito a questi accessori per l’abbigliamento, che godono di una storia ed una tradizione unica portata avanti da numerosi interpreti.

Cravatte di Napoli: chi è il maggiore esponente?

Ci sono parecchi esponenti dell’arte sartoriale inerente al mondo delle cravatte di Napoli. Il primo in questa classifica è sicuramente l’atelier Marinella. Marinella è uno degli atelier più antichi presenti nella città partenopea. La storia della creazione del negozio e della conseguente produzione di cravatte sartoriali è realmente interessante. Il creatore della prima bottega, sita nella Riviera di Chiaia, sua posizione attuale, è stato Eugenio Marinelli che aprì l’attività commerciale agli inizi del ventesimo secolo. Da allora, la bottega ha prodotto e messo in commercio articoli di eccezionale qualità, acquistando anche clienti illustri in ogni parte del mondo, come ad esempio il Re di Spagna e diversi presidenti americani. Senza ombra di dubbio, le cravatte Marinella sono una delle eccellenze campane, motivo di orgoglio per Napoli e per i suoi cittadini!

Menzioni onorevoli

Tuttavia, oltre a Marinella ci sono anche altri esponenti di lusso nel mondo delle cravatte di Napoli. Ad esempio, è impossibile non menzionare Cilento maison di grande lustro, che aprì i battenti alla fine del 1700. Le cravatte di Cilento risultano essere eccezionali dal punto di vista estetico e qualitativo. Da non dimenticare neanche l’azienda Cappelli dallo stile puramente artigianale. Ogni cravatta realizzata da tale marchio possiede dettagli e rifiniture dalla raffinatezza unica; ogni prodotto è realizzato da un abile artigiano dell’arte sartoriale. Infine, menzione d’onore per Quaranta Locatelli azienda conosciuta in tutto il mondo che nel corso del tempo, oltre  a divenire una delle più conosciuta a Napoli e diventata un vero punto di riferimento per il Made in Italy.

 

Tour correlati

(0)

Naples By Night

Unforgettable experience for those who desire to enjoy a panoramic tour of Naples by night with pizza dinner.

70*Per person

Details

(0)

Paestum with Mozzarella Tasting Private Tour

Visit the incredible archeological site of Paestum and enjoy mozzarella tasting in one of the most famous factories of Campania Region.

350*Per person

Details

(0)

Wine Tasting Experience

Guided tour of vineyards on the slopes of Mount Vesuvius with wine tasting and Mediterranean lunch.

85*Per person

Details

(0)

Sunset Boat Experience

Best experience for those who desire to enjoy a romantic moments on the sunset in the Bay of Naples. Enjoy warm welcome on board with a drink and aperitif .

95*Per person

Details

(0)

“Napulitanata” Traditional Music Concert

Enjoy Traditional Neapolitan Music famous through all over the world with Napulitanata! Experience real and authentic Neapolitan Emotions.

10*Per person

Details

(0)

Pizza Making Class

Make a real Neapolitan pizza during a 2-hour cooking class. Learn about the history of pizza and how its made from a professional pizzaiolo. Enjoy an authentic and unforgettable experience and taste your self-made pizza.

50*Per person

Details

[/vc_row]

Leave a Comment

Your email address will not be published. All fields are required.