Viaggio nelle stazioni dell’Arte (Parte 2)

Nello scorso articolo abbiamo visto la prima parte di quelle che sono intitolate le Stazioni dell’Arte della linea 1 di Napoli. Oggi riprendiamo il viaggio, questa volta soffermandoci sulle rimanenti stazioni della metropolitana di Napoli. Pronti per scoprire la bellezza di queste fermate di trasporto pubblico?

Municipio

La stazione Municipio come stile grafico ed architettura è molto semplice e lineare. Tuttavia, questa stazione possiede diverse caratteristiche interessanti. In primo luogo, è costruita vicina le fondamenta del Maschio Angioino ed è possibile ammirare quest’ultime da vicino. Inoltre, durante gli scavi di costruzione sono stati ritrovati diversi reperti archeologici appartenenti ad epoca romana e greca. Non solo arte quindi, ma anche storia ed archeologia!

Museo

La stazione che porta al Museo Archeologico nazionale. A questo proposito, la stazione è addobata con statue e raffigurazioni di stile classico, realmente belle da vedere. In effetti, è possibile dire che la stazione è una sorta di “antipasto” per gli amanti dell’arte che vogliono visitare il museo.

Materdei

La stazione di Materdei è realmente particolare. I suoi interni sono decorati con esposizioni e disegni molto vivaci. I colori forti dominano la scena e passeggiare per la stazione è incredibilmente piacevole.

Salvator Rosa

Al pari di Materdei, un’altra stazione estremamente colorata e decorata. Sia all’esterno che all’interno, la stazione è particolare e presenta alcune decorazioni dallo stile moderno. Addirittura, in alcuni casi le decorazioni possono sembrare “fantascientifiche”.

Rione Alto

La stazione del “Rione Alto” noto quartiere di Napoli, è inclusa nel circuito delle stazioni dell’Arte della Metro linea 1. Si tratta di una delle stazioni più antiche della linea 1, costruita nel 1993 ed appartenente alla prima linea che comprendeva Piscinola – Vanvitelli.

Quattro Giornate

La stazione Quattro Giornate conclude il circuito delle stazioni dell’Arte della Linea 1 metropolitana. Si tratta di una delle 4 stazioni della metro che portano al quartiere Vomero. Precisamente, la stazione porta alla zona denominata “Quattro Giornate” in onore degli eventi che portarono alla liberazione dall’occupazione tedesca della città di Napoli.