- On May 24, 2018
- In Tips for travellers
- Tags: mezzi, napoli, spostamenti, turisti, viaggiare, visitare
Visitare Napoli: quali mezzi utilizzare per gli spostamenti?
Visitare Napoli a volte può rappresentare una vera sfida. Chi non è abituato ai ritmi frenetici della città potrebbe incontrare molteplici difficoltà. Inoltre, non calcolando le giuste spese, si potrebbero spendere numerose risorse economiche per gli spostamenti. Tuttavia, affidandosi ai giusti mezzi pubblici è possibile raggiungere ogni punto d’interesse. Ecco come fare!
La metropolitana
La metropolitana è uno dei mezzi di trasporto più comuni e semplici da utilizzare. Non a caso, quotidianamente sono centinaia le persone che prendono la metro per raggiungere le svariate zone di Napoli. Grazie alle molteplici linee ferroviarie e alle splendide stazioni (in foto è possibile ammirare la stazione di Toledo), sarà possibile visitare l’intera città partenopea. Il biglietto giornaliero per la tratta urbana di Napoli ha il prezzo di 4,50 euro.
Autobus urbani
Gli autobus urbani sono un’ottima alternativa per chi vuole spostarsi per Napoli ed avere una completa visione delle strade della città. Ci sono numerose fermate in praticamente ogni passo urbano del capoluogo campano. Gli autobus sono consigliati anche per chi deve spostarsi dal centro città verso la periferia. Unica pecca di questi mezzi è la puntualità. A volte possono esserci ritardi fastidiosi che potrebbero rallentare i tempi del proprio viaggio.
Funicolare
La funicolare è un fantastico mezzo per spostarsi a Napoli! La funicolare sfrutta la struttura collinare di Napoli ed è in grado di collegare le zone più “alte” della città in pochissimo tempo. Con la funicolare si potranno raggiungere facilmente quartieri ideali per lo shopping come ad esempio il Vomero e Chiaia.
Quali possono essere invece i mezzi privati da utilizzare?
In alternativa, se si vuole godere di maggiore comfort è possibile scegliere mezzi privato a pagamento. Una buona scelta possono essere i taxi di Napoli, che spesso offrono tariffe economiche e convenienti. Tuttavia, per ridurre al meglio i tempi degli spostamenti e godere di relax assoluto, il consiglio è quello di affidarsi agli shuttle bus, in particolare per raggiungere le principali attrazioni della città partenopea.