Top 5 cibi da mangiare a Napoli
Napoli è una città conosciuta per alcune peculiari caratteristiche. In particolare, quando si pensa a Napoli, ci si associa l’idea di cibi deliziosi e pasti unici nel proprio genere. In effetti, ci sono alcuni cibi che rappresentano una delizia per il palato. In questa top 5 quindi, verranno mostrati quali sono le prelibatezze da non perdere quando si visita il capoluogo campano!
1) La pizza
Si parte naturalmente con un classico della tradizione napoletana. La pizza è un must per chi visita Napoli. Naturalmente, ci sono diversi gusti che si possono assaggiare nelle migliori pizzerie di Napoli. Tra questi si ricordano la “classica” pizza Margherita, la semplice pizza Marinara ed una gustosa Quattro stagioni. Da non perdere per chi visita il centro storico di Napoli, la pizza a “portafoglio” e la pizza Fritta!
2) Frittura alla napoletana
Una variante tradizionale e culturale della nota “Frittura all’italiana”, la frittura napoletana è una goduria per il palato. Spesso venduta nel tradizionale “cuoppo”, un cono di carta facile da mantenere, la frittura contiene al suo interno frittelle, crocchè e molto altro ancora. La frittura alla napoletana si può anche condividere in compagnia con amici e parenti.
3) Babà
Un altro punto forte della tradizione culinaria napoletana. Tra i cibi più amati in Campania, il babà è uno dei dolci più gettonati dai turisti e visitatori della città partenopea. Chiunque visita Napoli non può perdersi l’assaggio di questo fantastico dolce. Un peccato di gola al quale è difficile, se non addirittura impossibile resistere!
4) Sfogliatella
Ah la sfogliatella napoletana! Chi l’ha provata può davvero dire di essere andato in paradiso, almeno dal punto di vista culinario! Disponibile in due varianti, la “riccia” (quella in foto) e la “frolla”, la sfogliatella al suo interno contiene zucchero, limoncello e gustosa crema di semola. Una prelibatezza da provare specialmente quando si visita la splendida costiera amalfitana.
5) Pasta al Ragù
Il primo piatto più famoso a Napoli! La pasta al ragù è un piatto di pasta incredibilmente abbondante. Gli ingredienti principali del piatto sono il sugo di pomodoro e la cosiddetta carne macinata. In effetti, è possibile affermare senza ombra di dubbio che la pasta al Ragù è un piatto di pasta semplice ed elementare, ma allo stesso tempo gustoso e ricercato. Un magnifico esempio della tradizione culinaria napoletana.
Dove gustare i cibi prelibati?
Naturalmente visitando Napoli è possibile imbattersi in vari punti vendita che offrono tali prelibatezze. Il consiglio però, è quello di acquistare un tour guidato che ti permetta di visitare le bellezze artistiche e culinarie della città partenopea!