Chi sono i santi patroni di Napoli?

Napoli è una città che ama la tradizione e la sacralità. Non a caso, ci sono decine e decine di chiese e punti religiosi dalla bellezza e dall’importanza colossale. In partem ciò è dovuto alla gran moltitudine di santi patroni di Napoli, che secondo la tradizione popolare, vegliano e proteggono la città. Andiamo dunque alla scoperta dei santi patroni di Napoli, compiendo un viaggio nella tipica tradizione della città partenopea!

Santa Maria Assunta

Forse non tutti lo  sanno ma la prima vera patrona di Napoli è Santa Maria Assunta. Santa Maria Assunta altri non è che la beata madonna, durante il momento della sua assunzione in cielo. A lei, la città di Napoli ha dedicato il duomo, uno dei punti sacri più belli ed imponenti della città.

San Gennaro

San Gennaro è uno dei patroni più famosi di Napoli, forse il principale. Il santo viene amato e venerato da centinaia di napoletani, che chiedono il suo aiuto e la sua protezione nei momenti di difficoltà. Uno degli eventi tipici della città partenopea è infatti il miracolo della liquefazione del sangue, che si verifica ogni 16 Dicembre.

San Severo

San Severo è stato un influente personaggio dell’antichità. Quando era in vita, vale a dire nel IV Secolo, Severo era il quattordicesimo santo di Napoli, una figura rispettata e seguita da centinaia di persone. A lui viene dedicata la Cappella San Severo, dove oggi è possibile trovare la nota scultura del Cristo Velato.

San Francesco d’Assisi

San Francesco d’Assisi è un personaggio amato e venerato praticamente nell’intera penisola italiana. Ciò non toglie comunque, che il beato sia anche uno dei patroni di Napoli. Al santo autore del “Cantico delle Creature” è stata dedicata una nobile chiesa che oggi è presente nel quartiere del Vomero.