Pizza napoletana: le migliori varianti!

Come già detto in un altro articolo, la pizza napoletana rientra a pieno organico tra i migliori cibi da mangiare a Napoli. Tuttavia, è bene non trattare superficialmente l’argomento! La pizza a Napoli è una delizia e sono disponibili diverse varianti da assaggiare e gustare appieno. Ecco quindi quali sono le migliori varianti della pizza napoletana!

Pizza Margherita

La pizza Margherita è un classico assoluto della cucina tipica napoletana. Preparare questa prelibatezza è molto semplice e richiede l’utilizzo di pochi ingredienti. Si può addirittura dire che chiunque a Napoli possa preparare un’ottima pizza Margherita. Nessuno può resistere all’odore e soprattutto al sapore di questa squisitezza!

Pizza Marinara

Ancora più semplice della “gemella” pizza Margherita, ma non per questo meno gustosa. La pizza Marinara ha come unici ingredienti pomodoro, basilico, origano ed aglio. Un gusto semplice ma al tempo stesso travolgente delizierà il palato di chiunque assaggi la pietanza. Consigliata per chi vuole provare un gusto differente dalla solita pizza Margherita.

Pizza Fritta

La magnifica pizza Fritta! Una “bomba” di gusto, con numerosi fantastici ingredienti che si combinano alla perfezione. Un’eccezionale prelibatezza da gustare più e più volte! Gli ingredienti principali della pizza fritta sono pomodoro, mozzarella, ricotta, parmigiano, cicoli (anche conosciuti come ciccioli) ed un pizzico di pepe. Come si può vedere dalla foto, il risultato finale è enorme, una vera sfida per coloro che si ritengono una “buona forchetta”.

Calzone Napoletano

Il calzone napoletano è un interessante mix tra pizza margherita e pizza fritta. Infatti, come si nota dalla foto, all’esterno la pizza può sembrare una margherita con la forma di una pizza fritta. Questa variante però, è cotta al forno ed all’interno possiede diversi ingredienti. Ci sono diversi elementi che possono essere inseriti all’interno di un calzone napoletano. I più comuni risultano essere salame, ricotta, provola, prosciutto a pezzetti, pomodoro e mozzarella.

Ora che si conoscono le migliori varianti della pizza napoletana non resta far altro che assaggiarle tutte, naturalmente quando si visita Napoli!