Viaggio nelle stazioni dell’Arte (Parte 1)

La metropolitana di Napoli è forse uno dei migliori mezzi pubblici della città partenopea. Oltre ad essere discretamente efficiente, la metropolitana risulta essere anche molto bella da vedere. In effetti, è possibile compiere un vero e proprio viaggio in quelle che vengono denominate le stazioni dell’Arte. Scopriamo insieme quali sono queste stazioni e quali peculiarità possiedono!

Garibaldi

Garibaldi è una delle ultime stazioni della Metro linea 1. La stazione è addobbata con architetture realizzate dall’artista francese Dominique Perrault. Molto bella da vedere anche l’intricata rete di scale mobili, che si intrecciano fra di loro creando un fantastico gioco visivo.

Università

Anche la stazione Università è una delle ultime ad essere stata realizzata ed inaugurata. La stazione della metropolitana al suo interno presenta un’arte stravagante ed originale allo stesso tempo. Le sculture ed i disegni al suo interno sono state realizzate da 2 architetti, Karim Rashid ed Alessandro Mendini.

Toledo

Quella che fra le stazioni dell’Arte è sicuramente la più conosciuta ed amata. La stazione di Toledo è un vero gioiello, dalla bellezza ipnotica ed unica. La stazione, grazie alla sua unicità, è riuscita ad aggiudicarsi nell’anno 2013 il titolo di “Miglior stazione d’Europa”.

Dante

La stazione che porta rapidamente ad una delle piazze più famose della città partenopea, l’omonima piazza Dante. All’interno della fermata della Metropolitana è possibile ammirare diverse opere d’arte, realizzate da Gae Aulenti. Da apprezzare anche una particolare opera dell’artista Jannis Kounellis intitolata “Senza Nome” che è stata realizzata con scarpe, putrelle e treni giocattolo.

Vanvitelli

La stazione di Vanvitelli è una delle 4 stazioni della metropolitana linea 1 che portano nel quartiere Vomero. La stazione risulta essere realmente bella, grazie ad uno stile lineare e particolare allo stesso tempo. Al suo interno sono presenti opere di artisti dal calibro di Giulio Paolini, Mario Merz e Gilberto Zorio. Nel 2004 la stazione ha subito un restauro, entrando a far parte delle stazioni dell’Arte della Metro Linea 1.